Sostenibilità

Sviluppo sostenibile

La progressiva presa di coscienza delle problematiche ambientali ha fatto sì che, sin dagli anni ’70, organizzazioni internazionali, movimenti di opinione, governi e studiosi, si interrogassero sul futuro del nostro pianeta e approdassero al concetto di sviluppo sostenibile, cioè un modello di vita che permetta da un lato di soddisfare le nostre necessità, ma che dall’altro non comprometta irrimediabilmente la possibilità per le generazioni future di soddisfare le proprie.

I nostri valori

Materia prima

La ricerca delle migliori materie prime per garantire la qualità non solo del prodotto finale ma anche del processo di lavorazione.

Produzione sostenibile

Il nostro impegno è presente in ogni fase del processo di produzione, dalla scelta della materia prima fino all'asciugatura e al finissaggio.

Il nostro impegno per l'ambiente

È compito di tutti, non ultime le aziende, cercare di salvaguardare l’ambiente, mettendo in atto una serie di azioni che possano, con il passare degli anni, disinnescare l’inesorabile processo dei cambiamenti climatici, i cui effetti devastanti stanno ormai in modo sempre più evidente condizionando le nostre vite. La nostra azienda è coinvolta in modo sempre più concreto nell’attuazione di tutti i processi volti ad adottare un modello di produzione sostenibile.

Scopri di più

Il nostro programma ecosostenibile

A parte la materia prima, proveniente da più parti nel mondo, ma con sempre più attenzione all’utilizzo di lane italiane, la nostra filiera è al 100% localizzata nel nostro stabilimento di Quaregna, quindi dal fiocco al prodotto finito, il nostro feltro è totalmente ‘Made in Italy’.
Questo significa nello specifico:
• pieno rispetto di tutte le normative riguardante la tutela e la salute dei lavoratori
• rispetto delle norme in materia di salvaguardia ambientale
• utilizzo di fornitori a ‘chilometro zero’ ove possibile e certificati e che a loro volta ci garantiscano il pieno rispetto delle norme in materia di tutela dell’ambiente e di igiene e sicurezza dei lavoratori.
• riutilizzo dell’acqua impiegata nei processi di produzione senza doverla smaltire.
• produzione di particolari feltri con lana riciclata.
• prodotti chimici ridotti al minimo essenziale, se non dove specificatamente richiesto: il nostro feltro è creato con il solo ausilio di azione meccanica, vapore, sapone ed acqua.
• sostituzione e/o riprogettazione di impianti e strutture volte a migliorare la salute dei lavoratori, a favorire il risparmio energetico e a rispettare l’ambiente.

Prodotti certificati

Nel corso degli ultimi anni abbiamo sentito in modo sempre più stringente, la necessità di ottenere certificazioni volte a confermare il nostro impegno nella salvaguardia dell’ambiente e nella ricerca di metodologie di produzione sempre più "GREEN’"

Associazione Tessile e Salute

Sostenibilità, tutela della salute del consumatore e prospettive dell’economia circolare per i prodotti tessili. L’Associazione Tessile e Salute (TeS) nasce nel 2001 a Biella ed è attiva su tutto il territorio nazionale nell'ambito di sicurezza chimica e di sostenibilità degli articoli tessili.

Ti aiuteremo a trovare il prodotto perfetto per il tuo business

Contattaci subito